IMPIANTI DENTALI
Presso lo studio odontoiatrico del Poliambulatorio Etnamedica, offriamo un accurato servizio di implantologia e protesi con l'obiettivo di riabilitare funzionalmente ed esteticamente un dente o più denti mancanti perchè persi, assenti per motivi congeniti o semplicemente per motivi estetici. I sistemi implantari presenti sul mercato sono tanti ma non tutti rispondono a standard qualitativi elevati. Negli ultimi anni, purtroppo, si è assistito ad un proliferare di sistematiche implantari o cloni di marche di impianti presenti sul mercato da tanti anni.
L'ambulatorio odontoiatrico ETNAMEDICA utilizza impianti BICON. Il Sistema Bicon è un sistema implantare, che offre alla comunità odontoiatrica in tutto il Mondo una soluzione completa dal 1985. Il design unico a plateau Bicon èconforme a solidi principi di bioingegneria così da permettere l'uso di impianti corti. La connessione conometrica di precisione tra impianto e moncone, con sigillo batterico, garantisce 360° di posizionamento universale del moncone offrendo una straordinaria flessibilità ricostruttiva ineguagliabile ad altri sistemi implantari. La spalla convergente o sloping shoulder dell'impianto Bicon, assicura un'estetica costante del contorno gengivale. Questa estetica è facilmente ottenibile in quanto l’osso viene mantenuto al di sopra della spalla dell'impianto garantendo il supporto ideale per le papille. Il design Bicon, abbinato a tecniche cliniche rivoluzionarie, non solo è stato testato a lungo nel tempo, ma continua ad essere leader dell'implantologia dentale.
Vantaggi degli Impianti Fissi:
A differenza delle tradizionali protesi, o ponti, gli impianti dentali presentano il vantaggio di fondersi con l'osso delle mascelle (radici artificiali). Questo garantisce stabilità e la conservazione ottimale dell'osso. L'inserimento degli impianti dentali non danneggia i denti adiacenti, cosa che avviene invece con i tradizionali ponti. Non richiedono sostituzioni periodiche.
Possono essere impiantati già immediatamente dopo l'estrazione, velocizzando così l'intervento e minimizzando l'impatto estetico.
PROTESI
La protesi dentale classica ha lo scopo di reintegrare dal punto di vista funzionale ed estetico gli elementi dentari persi. Questa puo’ essere fissa, mobile o combinata. La protesi fissa, che si ancora sui denti naturali o sugli impianti in titanio, rappresenta la protesi che si avvicina di piu’ alla natura simulando in tutto e per tutto le nostre arcate dentarie. La protesi mobile, per esempio la classica dentiera o lo scheletrato, e’ una soluzione che si adotta in quelle situazioni di totale o parziale edentulia in cui non c’è la possibilita’ di mettere gli impianti fissi per mancanza di osso.
La protesi combinata e’ una via di mezzo tra la protesi fissa e mobile e si utilizza in tutte quelle situazioni in cui il paziente conserva ancora i suoi denti.
Vantaggi delle nostre Protesi:
Grazie alla collaborazione tra l’odontoiatra e il laboratorio odontotecnico, i denti perduti sono sostituiti con manufatti protesici secondo tre requisiti fondamentali:
1. Funzionalità: riguarda la corretta masticazione e le funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra e la corretta fonetica);
2. Resistenza:
la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali;
3. Estetica:
i denti artificiali devono essere simili a quelli naturali, tenendo conto del corretto profilo facciale del paziente.