1. Diagnosi e Valutazione;
2. Consulenza e Sostegno psicologico;
3. Psicoterapia individuale;
4. Psicoterapia di gruppo;
5.
Psicoterapia con bambini e adolescenti;
6.
Psicoterapia genitori-figli.
L'attività del Servizio è finalizzata alla definizione della presa in carico del caso clinico ed include la consultazione specialistica .
La valutazione e l'osservazione globale comprendono, a seconda del tipo di disturbo:
l'esame neuropsicologico, la somministrazione di test di sviluppo intellettivo, di test di memoria, di test delle funzioni esecutive, di test delle abilità visuo-spaziali, di test proiettivi e della personalità, l'esame psicodiagnostico (compresa l'osservazione di gioco e comportamentale).
Vengono così indagate l'area cognitiva e linguistica, l'area psico-motoria e l'area affettivo-relazionale con l'obiettivo primario di evidenziare le dinamiche psicopatologiche e i fattori di rischio evolutivo nel corso dello sviluppo. La consulenza clinica è intesa come attività di prevenzione e aiuto attraverso un lavoro congiunto con le famiglie.
Il lavoro di diagnosi e valutazione porta alla definizione di una diagnosi e dell'iter terapeutico da intraprendere. Per questo si arriva alla elaborazione di un progetto terapeutico personalizzato, a cui segue logicamente l'assunzione di responsabilità attraverso la presa in carico. La consulenza psicologica e la psicoterapia hanno lo scopo di fornire aiuto a chi vive un disagio psicologico, per ripristinare in modo creativo l'adattamento del soggetto alla realtà, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri all'interno del processo di individuazione.